Camminando sotto il filo

Kabaret marionettistico comico-poetico-acrobatico

per un pubblico di tutte le età

di e con Nadia Imperio
contributo artistico di Beppe Dettori

In un teatro in miniatura Nora, inventrice della prima sit-down comedy del mondo (nonchè della breve serie spinoff sul web “NOTFLIX, il primo NOTWORK del mondo”, ideata durante la pandemia), ci conduce con ironia e verve attraverso i piccoli atti unici di cui si compone lo spettacolo. I personaggi sono impazienti di esibirsi e entrano in scena in modo inaspettato; a volte sono già davanti allo spettatore, ma quasi invisibili…Ciascuno di loro ha qualcosa da dire, e un modo del tutto personale di stare sulla scena: la maliziosa Miss Embrasse, le mute Janas, Oscar con le sue evoluzioni e la delicata Lilit, che si muove in un’atmosfera sospesa. Il solista di un quartetto a tenores si esibisce in un'inedita modalità; misteriose gambe si esercitano nel salto e qualcuno arriva di corsa, forse in ritardo, per l’annuale migrazione verso i paesi caldi.

Tutto è tenuto insieme proprio dall’arguta e spiritosa Nora, che, complice anche il suo libro dal quale vengono fuori le storie più originali, dialoga con il suo pubblico attraverso gesti, canzoni, battute e interazione che ne fanno un personaggio accattivante e imprevedibile.

Lo spettacolo, animato a vista, viene proposto con delle piccole varianti a seconda del pubblico presente, ed è concepito per essere fruito da adulti e bambini, con diversi livelli di partecipazione. La musica è parte integrante degli atti unici di cui si compone lo spettacolo, fatto soprattutto di gesto, movimento e ritmo, elementi che contribuiscono a suscitare nello spettatore emozione, riflessione o divertimento.

Uno degli intenti dell'autrice è proprio quello di condividere con il pubblico il piacere nello scoprire le grandi potenzialità di movimento della marionetta a filo, affascinante e misconosciuto mezzo espressivo nell’ambito del teatro di figura, così vicino all'essere umano da far quasi dimenticare che nasce da un pezzo di legno.

Scheda Tecnica
  • Titolo: Camminando sotto il filo
  • Durata: 55 minuti
  • Tecnica utilizzata: marionetta a filo; in gran parte, non parlato.
  • Età del pubblico: dai 3 anni per tutti, bambini, ragazzi, adulti
  • SIAE: spettacolo non tutelato che contiene musiche tutelate
  • Esigenze tecniche: lo spettacolo può realizzarsi in qualunque spazio, preferibilmente interno, con suolo liscio e senza pendenze.
  • Condizioni ideali: all’interno di una sala o in spazi raccolti e non di passaggio con palco alto 1 metro dal suolo. Se all'esterno, luogo protetto dal vento.
  • Misure ideali dello spazio scenico: larghezza 5 m, profondità 5m. Concordandolo, lo spettacolo può adattarsi anche a spazi differenti, da visionare di volta in volta.
  • In assenza di palco: per una fruizione ideale, è necessario poter disporre il pubblico ad ampio semicerchio o in modalità anfiteatro.
  • Tempi di scarico e montaggio: 3 ore e 30 minuti. Tempi di smontaggio e carico: 1 ora e mezza.
  • Dotazione: lo spettacolo è autonomo per luci e fonica salvo accordi diversi tra le parti. E’ necessaria presa di corrente presso lo spazio scenico.
  • Piano Luci: Download

Teaser

Per visualizzare il video è necessario abilitare i Cookies statistici e/o i Cookies Marketing

Galleria fotografica